La principale politica commerciale della Cooperativa Maricoltura e Ricerca è quella di garantire un prodotto di alta qualità, con un marchio ben riconoscibile, mediante procedure di garanzia che aumentino la trasparenza dei prodotti in vendita. Il piano aziendale della Cooperativa prevede sia di incrementare la produzione nei prossimi anni, al fine di razionalizzare l’attività produttiva, sia di proseguire l’attività di ricerca e sperimentazione. La Cooperativa Maricoltura e Ricerca ha infatti rivolto da sempre particolare attenzione alla ricerca di tecniche innovative, per quanto riguarda l’allevamento, il trattamento del prodotto e la sperimentazione dell’allevamento di nuove specie poco presenti sul mercato, in particolare quelle tipiche delle acque circostanti l’isola di Capraia. Ecco da dove ne deriva il nome di “Ricerca”.
Rientra in questo contesto la messa in opera di una struttura a bollo CE ( ovvero regolata dalla normativa comunitaria ) con celle frigo e locali finalizzata al primo trattamento del prodotto allevato, per garantire i massimi standard in termini di igiene e qualità.
Per la gestione di tutte le fasi della produzione sono richieste competenze specializzate. Oltre alle competenze più legate all’allevamento ed al trattamento del prodotto, anche la gestione ordinaria e straordinaria delle gabbie richiede specifiche competenze come la presenza di sommozzatori specializzati con brevetto OTS (“ operatore tecnico subacqueo” con riconoscimenti europei ) che devono costantemente sorvegliare le reti per evitare rotture e scongiurare le fuga degli esemplari allevati.